lunedì 10 agosto 2015

 Discesa dalla capanna Omu (2507m slm) verso la cita di Moeciu attraverso il piano della Batrana e Strunga Pass. Da Moeciu  su per la  golla di Gradistea verso la stazione sportiva di Fundata e poi la tradizionala Fundatica un esempio di come si vive la montagna dai contadini  e come si combina la vecchia vita di montagna con il turismo.
La discesa dal Omu ( uomo) per  Doamnele ( le signore )
 Coborarea de la Vf. Omu prin saua Batrana si prin saua Strunga  spre Moeciu . Apoi prin Cheile Gradistei spre Fundata  si Fundatica , doua sate unde traditionala convietuire cu muntele se imbina cu mai noul turism .
Monti Gutanu

monte Batrana  ( la vecchia )
Dopo che nel primo giorno mi ho sistemato un po l'assetto dei bagagli in salita e sul asfalto adesso in discesa mi tocca fare nuove e spesse prove . Il zaino con il sacco a pelo attaccato sopra mi spinge il casco sui occhi e non vedo come si deve. La fotocamera salta pericolosamente  e per niente raccomandabile al collo.Cosi fin che non mi trovo l'assetto giusto le prime discese non li godo per niente . Una volta trovata la posizione di ogni cosa poi comincio a mollare di piu i freni e mi accorgo de la stabilità offerta dal peso dei bagagli che sembrano ingombranti ma non sono tropo pesanti .Cosi come una sera prima mi son goduto il tramonto stavolta non mi perdo il sorgere del sole. Comincio la discesa verso Strunga pass un vecchio passaggio delle gregge di pecore  da una parte al altra di questa fortezza di rocce. Il sentiero e delizioso , ma non lo assaggio . La sette in alto piano e dolorosa e nessuna sorgente d'acqua non trovo lungo il camino . Per fortuna due maratoneti si dimezzano le loro porzioni per aiutarmi a raggiungere un posto di ristoro. Il passaggio per una boscaglia di jnepeni( una sorte di abeti di alto piano  di piccola taglia e super resistenti al vento )  lo faccio su una ruota perche il sentiero strettissimo e contorto e non permette altra posizione.
Saua Batranei / sella Batrana ( la vecchia )


Le creste rocciose del Grohotis che mi portano verso il passo di Strunga  un vecchio passaggio verso la Transilvania.
Una volta passata la sella Strunga  trovo subito una sorgente e mi rinfresco per bene prima di cominciare la lunga discesa . Davanti mi si apre la finestra verso Transilvania via Passo Bran ( città celebre per il suo castello - castello di Dracula ).Il passo Rucar -Bran via di collegamento  tra l'occidente e l'oriente e stato a lungo motivo di litigio  e angherie armate tra le provincie di Transilvania sotto l'interese economico tedesco e Valahia ( Principato rumeno) sotto l'interese turco- balcanico .Per difendere gli dazi praticati a le merci di passaggio,  le città di Bran , Brasov , Rasnov sono state ben fortificate militarmente e adesso sono un importante fonte di denaro ricavato dal turismo e sport invernali .
Le rocce di Gutanu e Grohotis e il sentiero che porta al ingreso in mitica Transilvania al passo Bran

La fortezza di rocce di Bucegi


Doamnele ( le Signore )







Doamnele ( la signore ) a sinistra e Scara ( scala ) a destra






jnepenisul dintre Doamnele si Gutanu / la boscaglia tra Doamnele ( 2402m.slm.) e Gutanu (2246 m.slm.)


 Complesso Turistico Cheile Gradistei
nel mezzo ale cime si distingue la piccola sella dove ho traversato le montagne


Fundata
Pensiunea Fundatica  - Fundatica .Str. Principala , No 49  jud. Brasov -  tel 0040 761 973 867

Pensiunea Fundatica - Fam Lungociu

La sera mi trova in piccolo paesino di Fundatica come ospite di una pensione  che ha in dotazione per  la stagione estiva un piccolo parco avventura , ma anche visite guidate in motocross nella zona . D' inverno un mini impianto di salita  e le pendii intorno a la pensione assicurano  un divertimento per tutte le eta e gusti . Tutto fatto in maniera piu vicina al tradizionale e a la calda accoglienza specifica della zona.

Una notte stupenda nella tenda , con l'apertura  verso le montagne attraversate  e da dove sorgerà il sole di un altro giorno e una altra avventura - sulla stretta e buia gola di Rudarita.





Nessun commento:

Posta un commento