lunedì 10 agosto 2015

Prima zi in muntii Bucegi . Urcarea din Sinaia - gara  prin saua Dichiu , Babele , Sfinxul , Vf. Omu - cabana Omu .
Primo giorno . La salita nelle montagne Bucegi partendo da Sinaia - Stazione  percorrendo  Dichiu pass , piano delle Babele - Sfinx , e salita in cima del Omu - 2507m. slm..Il giorno comincia al mattino presto per prendere il treno che mi porta  nella celebre e meravigliosa stazione sciistica di Sinaia .Situata sulla Valea Prahovei , come stella di una fila di stazioni turistiche di sport invernali  e facilmente raggiungibile da Bucarest dopo un centinaio di km. o da  città di Brasov ( Kronstadt) vecchio e bellissimo borgo medioevale de la mistica Transilvania .  Per la sua bellezza e l'aria buona , situata a le pendii del massivo Bucegi  la città e stata scelta nei tempi moderni come dimora permanente de la casa regnante rumena e adesso luogo di partenza per turismo sportivo . I suoi castelli Peles e Pelisor , i suoi hotel , casino  e le ville costruite in una maniera  che ricorda le ville austriache e bavarese ,fanno di questa città un posto affollato dai turisti in tutte le stagioni. La comodità con quale si raggiunge le vette dei Bucegi via funivia o la strada asfaltata lo mettono in primo piano del turismo montano della Romania.
Io  ho scelto la salita sulla strada e una volta arrivato a  la fine del asfalto dopo una trentina di km. comincio la salita verso la capanna Babele sui sentieri off road . Parecchia gente a scelto come me questo giorno limpido quando le creste rocciose si profilano in maniera spettacolare e il paesaggio e mozzafiato .

L'impianto sciistico adesso e deserto ma con l'arrivo del inverno attira amanti dello sport bianco da tutte le parti del mondo.Girando la torre di Costila , dopo che ho passato le strane rocce solpite dal vento che formano il complesso geologico Babele -Sfinxul ( la sfinge), mi si apre davanti il spettacolo de la Valea Cerbului ( la vale del cervo) . Come su una finestra se intravede la località  di Busteni  situata sulla Valea Prahovei . Il sentiero mi guida in modo aspro verso la piu alta cima del massivo - Vf. Omu ( uomo) 2507 m. slm.

Una volta arrivato in questa vetta, rinuncio a proseguire , godendomi il spettacolare tramonto sulle cime vicine e facendo tifo per la grinta con quale i partecipanti a un super maratona di 90 km. andavano su e giu per questi pendii . La notte passata nella capanna di Omu e al riparo del freddo pungente che e di fuori e non somiglia per niente con quello che si aspetterebbe un turista esigente in materia di confort ( mancanza d'acqua , dormitorio comune ). Ma quelli che amano la montagna non sono persone cosi schizzinose . Gli prezzi si sono altissimi come la quota dove deve essere portata la merce sulla schiena dei muli  sui pendii stretti e rocciosi .

Costila

Niente di piu spericolato che una discesa di enduro nella vale - Valea Cerbului




" se mi fai un sorriso a la camera e smetti di piagnucolare , ti porto sulla sella della bici fino a Babele " . Ha smesso subito e poi ha salito insieme ai suoi genitori fino a Omu (2507m slm.)
La Sfinge rumena

Padina - Valea Ialomicioarei


Costila





il sentiero verso la cima piu alta  Omu 

Valea Cerbului ( vale del cervo)  e la capanna Omu che lo sorveglia dalla cima piu alta del massivo di Bucegi





Costila

capanna Omu - punto di ristoro per la super maratona di 90 km.









Nessun commento:

Posta un commento